top of page
Immagine del redattoreLara S.

Messico: Mérida – La capitale dello Yucatán

Aggiornamento: 19 mar 2023

Mérida è una città vivace e allo stesso tempo tranquilla a seconda del posto dove ti trovi. L'arrivo in macchina è stato abbastanza caotico attraverso le strade fuori dal centro storico piene di negozi, magazzini edili, concessionari e supermercati, ma appena ci si addentra nel suo centro la musica cambia. Le sue bellissime piazzette ombreggiate da palme, i piccoli negozi e ristoranti, la camminata tranquilla delle persone per strada ti dà quel senso di pace e allegria che caratterizza il tipico mood messicano dello Yucatán. A Tulum abbiamo conosciuto una coppia di americani in pensione che ha scelto questa città come casa e non è difficile capirli: è un posto che offre tante comodità mantenendo inalterata l'atmosfera tipica di questi luoghi.

Plaza Grande

Abbiamo scelto un hotel in una posizione comoda per raggiungere tutti i punti di interesse del centro storico a piedi. Eravamo a soli 3 minuti a piedi da Parque Santa Lucia. Nonostante il nome, più che di un parco si tratta di una piazzetta circondata da ristoranti e bar, dove di sera non è raro sentire musica dal vivo e vedere spettacoli, il mio posto preferito a Mérida!


Proprio all'incrocio di Parque Santa Lucia abbiamo trovato un bellissimo negozio di articoli artigianali messicani. È un ottimo posto dove trovare regali e ricordi da portare a casa per l'autenticità degli oggetti e il loro prezzo! Essendo un po' lontani dal turismo di massa che prende d'assalto Cancun e i suoi dintorni i prezzi qui sono migliori.



Alebrije da Oaxaca dipinto a mano

Abbiamo dedicato solo un giorno intero a questa bella città, avendo avuto un po' più di tempo avremmo visitato anche il Gran Museo del Mundo Maya, eliminato dalla lista perché distante dall'hotel. Visto il traffico intenso trovato all'arrivo, abbiamo deciso di lasciare la macchina parcheggiata per un po' e muoverci soltanto a piedi.

Cattedrale

Plaza Grande è la piazza pricipale, qui si affacciano diversi edifici importanti come la Catedral di San Ildefonso, la Casa de Montejo e il Palazzo del Governo. Camminando per circa mezz'ora si può raggiungere anche Paseo de Montejo, un vialone alberato dove ammirare eleganti edifici in stile coloniale. Ci siamo concessi anche uno stop da Walmart alla fine del viale, il paradiso degli amanti dei cereali in scatola e delle americanate.

Paseo Montejo

Anche se ho amato di più Valladolid per la sua atmosfera da piccola cittadina e la sensazione che ti dà di essere tornati indietro nel tempo di 70 anni, direi che Mérida è una fermata d'obbligo nel giro in macchina per lo Yucatán, è stata un ottimo punto di arrivo da Chichén-Itzá e di partenza per Celestún, la tappa successiva.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page